Wellnext S.S.D. a r.l. - Via Cernaia, 23 - Sant'Agata di Militello

Non è mai troppo tardi per iniziare

I benefici dell’attività fisica non conoscono età

Ci sono molte ragioni per cui tendiamo a rallentare e diventare più sedentari con l’avanzare dell’età. A volte per problemi di salute o di peso, altre per dolori muscolo-scheletrici o per paura di cadere. O, più semplicemente, si insinua nella mente quell’idea scoraggiante che non è più tempo di fare esercizi e allenarsi. Invece, è proprio quando si invecchia che uno stile di vita attivo diventa più importante che mai per la salute. Muoversi vuol dire avere più forza, più energia, ma anche mantenere una propria indipendenza, prevenire proprio quelle cadute di cui si ha paura, proteggere il cuore e gestire i sintomi di malattia prevenendo e combattendo i dolori. Inoltre, l’esercizio fisico regolare fa bene alla mente, all’umore e alla memoria.

Quali sono i benefici dell’esercizio per gli anziani?

Misurando il grado di longevità su un campione di soggetti anziani, un recente studio svedese ha rilevato che l’attività fisica allunga la vita, anche per chi ha cominciato da senior.

Benefici per la salute fisica

Ti aiuta a mantenere o perdere peso. Poiché il metabolismo rallenta naturalmente con l’età, mantenere un peso sano è una sfida. L’esercizio fisico aiuta ad accelerare il metabolismo e costruisce la massa muscolare, aiutando a bruciare più calorie.

Riduce l’impatto di malattie, anche croniche. Le persone che fanno regolarmente attività fisica tendono ad avere un miglioramento del funzionamento immunitario e digestivo, una migliore pressione sanguigna e densità ossea e un minor rischio di Alzheimer, diabete, obesità, malattie cardiache, osteoporosi e alcuni tipi di cancro.

Migliora la mobilità e l’equilibrio. L’esercizio migliora la forza, la flessibilità e la postura, che a loro volta aiutano a bilanciare, coordinare e ridurre il rischio di cadute. L’allenamento di forza aiuta anche ad alleviare i sintomi di condizioni croniche come l’artrite.

 

Benefici per la salute mentale

Migliora il sonno. Il sonno di qualità è un aspetto fondamentale dal quale dipende la condizione di benessere mentale. Un’attività fisica regolare aiuta ad addormentarsi più velocemente, a dormire più profondamente e a svegliarsi riposati, con molte più energie.

Allenarsi migliora notevolmente l’umore e la fiducia in sé stessi. L’esercizio fisico è infatti un potente antistress e le endorfine prodotte possono effettivamente aiutare a ridurre i sentimenti di tristezza, depressione o ansia. Essere attivi e sentirsi forti in modo naturale aiuta a sentirsi più sicuri di sé.

Allenare il corpo allena la mente e gli effetti sul cervello sono davvero incredibili. È ormai provato che l’attività fisica non solo è il modo migliore per prevenire la malattia di Alzheimer, ma anche per contrastarne fortemente gli effetti degenerativi e la progressione dei disturbi cerebrali. Malattie degenerative a parte, l’esercizio aiuta le funzioni cerebrali diverse come il multitasking e la creatività e può aiutare a prevenire la perdita di memoria e il declino cognitivo.

 

Superare gli ostacoli per essere attivi a vita

Iniziare o mantenere una routine di allenamento regolare può rappresentare una sfida a qualsiasi età e non diventa certo più facile quando si invecchia. Ci si può sentire scoraggiati, soprattutto all’inizio. Se non ti sei mai esercitato prima, potresti non sapere da dove iniziare, o forse penserai di essere troppo fragile, e non sentirti all’altezza del compito. Per questo è sicuramente di grande aiuto avere il sostegno di istruttori preparati, capaci di dosare gli esercizi giusti dopo aver analizzato le tue condizioni fisiche. Ma è altrettanto d’aiuto trovarsi in gruppo, con coetanei e non, in corsi come ginnastica posturale, ginnastica in acqua ed altre attività a ritmo di musica che oltre a far bene risultano motivanti e stimolanti.

È proprio superando gli ostacoli e le paure delle prime settimane che arriva il bello. Sì, perché diventare più attivi migliora moltissimo l’umore, allevia lo stress e genera una sensazione generale di benessere ed energia positiva.

Diventare attivi non significa solo aggiungere anni alla tua vita, significa aggiungere vita ai tuoi anni.