10 motivi per allenarsi tutta l’estate

Se stai pensando di mandare il tuo allenamento in vacanza, eccoti 10 buone ragioni per non farlo e continuare ad andare in palestra quando fuori fa troppo caldo.

L’estate in Sicilia non è certo quella del Trentino, e svolgere attività all’aria aperta sotto il sole cocente non sempre può essere la soluzione ideale per continuare a mantenersi in movimento. Il caldo torrido, l’umidità e gli insetti non fanno certo pensare ad un’esperienza di allenamento piacevole.

D’altro canto, interrompere il percorso di allenamento, anche solo per un mese o due, può significare perdere buona parte del lavoro svolto negli ultimi mesi.

1. In palestra stai fresco: avrai più forza

Mentre le temperature fuori salgono, trascorrere più tempo in palestra con l’aria condizionata può essere proprio quello di cui hai bisogno per sconfiggere il caldo. Il fresco comfort della palestra ti permette di prolungare l’allenamento in estate.

2. Fai un tuffo nell’energia della piscina

Nuotare nella piscina del tuo club, senza il sole che picchia in testa, ti permette di bruciare calorie migliorando il tuo livello di energia, usando contemporaneamente tutti i principali distretti muscolari.

3. La sala cardiofitness, tutta per te

Tanta gente fuori ad oziare sulla spiaggia significa meno persone in palestra. E se i tuoi attrezzi preferiti tendono ad essere sempre occupati, questi sono proprio i mesi in cui goderne senza stress.

4. Sospendere ti penalizza

Se hai speso tutto l’anno per raggiungere la tua forma fisica, mollando la palestra in estate sarà poi molto più difficile tornare ai tuoi livelli quando arriva l’autunno. Evitare le interruzioni è il modo migliore per migliorare, senza vanificare i progressi e i vantaggi che hai ottenuto allenandoti con continuità

5. Hai fatto la prova costume? Ora indossalo.

A meno che tu non trascorri ore sul windsurf o sul kite, sul kayak o sul sup, l’estate non poche volte vuol dire stare spesso inattivi, mangiare gelati e granite di giorno e pizze di sera. Una perfetta combinazione per rovinare il gran lavoro svolto in inverno e in primavera in palestra. Continua ad allenarti proprio quando sei abbronzato e in spiaggia ti sentirai meglio.

6. Dormire meglio

Sappiamo tutti com’è quando nelle notti calde e umide il sonno si alleggerisce al punto di sentire ogni piccolo ronzio di zanzara. Allenamenti regolari allungano e approfondiscono il sonno, rendendo più facile affrontare le sere più calde.

7. Più endorfine

Esci dal tuo club dopo l’allenamento e sarai stuzzicato da tutti gli ormoni rilasciati durante la tua sessione di cardio. Aggiungi a questo l’effetto del sole sulle endorfine e la vita ti sorriderà regalandoti una sensazione di benessere fortissima!

8. Aumenta il metabolismo

Mentre il tuo corpo richiede più acqua, ne berrai naturalmente di più, impattando sul tuo tasso metabolico ed eliminando le tossine dal tuo corpo. Ricordati di bere molto e di reintegrare i sali minerali.

9. Nuotare, con stile

In spiaggia, anziché fare semplicemente il bagno rinfrescante in acqua bassa, potresti nuotare rendendo più efficace ed allenante anche il tuo nuoto al mare. Bastano 2 o 3 sessioni di nuoto in piscina ogni settimana e il nuoto sarà per te un’esperienza di benessere e forma fisica.

10. Le “sunset session”

L’esperienza di allenamento alla Wellnext è sempre divertente e varia. In estate, le sessioni di allenamento nella terrazza regalano tramonti indimenticabili: il modo migliore per divertirsi allenandosi all’aperto.

Scopri il calendario delle Sunset Session >