Wellnext S.S.D. a r.l. - Via Cernaia, 23 - Sant'Agata di Militello

Acquafitness 10 e lode

L’allenamento in acqua è una delle attività aerobiche più efficaci e adatte a tutti: cardio, forza e resistenza senza pesare sulle articolazioni e sulla colonna, in un’atmosfera fresca e rilassante.

Ecco 10 più che buoni motivi per includere l’acqua nel tuo programma di allenamento.

1  Aumenta la forza muscolare

L’acqua è un elemento della natura che fluisce e cambia continuamente, e come tale può essere molto imprevedibile nei suoi movimenti. Poiché l’acqua scorre in più direzioni, può esercitare una resistenza sugli arti da 4 fino a 40 volte maggiore rispetto all’aria, assicurando ai muscoli un allenamento molto efficace. Nell’allenamento in acqua vi è un coinvolgimento attivo del “core” addominale per mantenere una postura corretta; un lavoro impegnativo e altamente remunerativo per il nostro corsetto addominale.

2  Migliora la resistenza

Durante una sessione di acquafitness, il corpo è sempre in movimento, cercando costantemente di riequilibrarsi in base ai movimenti degli arti. Essendo un’attività aerobica svolta a ritmo di musica, è un allenamento cardio nel quale ciascuno può variare l’intensità in base alle proprie capacità.

3  Aumenta la flessibilità 

Poiché il corpo è soggetto alla resistenza all’acqua, durante l’esercizio aerobico in acqua si compiono movimenti in varie direzioni mentre si regola la spinta e l’attrazione dell’acqua. In questo modo le articolazioni aumentano naturalmente il loro raggio di movimento, migliorando sensibilmente la flessibilità e la mobilità. 

4  Effetto massaggiante e drenante

L’esercizio in acqua stimola i vasi sanguigni e linfatici, migliorando quindi la circolazione e il drenaggio dei fluidi corporei (efficace contro la ritenzione idrica). Inoltre, l’acqua esercita sul corpo un vero e proprio massaggio, che favorisce l’azione linfodrenante con un miglioramento estetico degli inestetismi della cellulite. 

5  Allevia lo stress e diminuisce l’ansia

L’acqua è l’ambiente in cui il corpo si sviluppa prima della nascita e per questo ha un grande un potere rilassante. Questo determina una riduzione significativa di stress e ansia. Il senso di leggerezza dato dal galleggiamento si trasmette in una leggerezza dello stato d’animo. L’umore migliora e la freschezza dell’acqua regala una dose di adrenalina perfetta per attivarsi sentendosi meno stanchi e affaticati.

6  Brucia calorie

La combinazione di allenamenti di forza e cardio uniti alla resistenza all’acqua durante l’esercizio acquatico assicura al corpo un allenamento completo. A seconda dell’attività cardio, del peso, degli attrezzi utilizzati, della temperatura dell’acqua, del volume e dell’assetto, il corpo può bruciare tra le 400 e le 500 calorie in una sola lezione di acquafitness.

7  Offre tutti i vantaggi del “Cross Training” 

L’acquafitness aiuta a migliorare le proprie prestazioni in attività ad alto impatto, tra cui corsa, danza o sport di squadra come calcio o basket. Gli esperti confermano che l’allenamento incrociato (Cross Training) è la soluzione migliore per raggiungere la forma e i risultati di picco e che la strada per una forma fisica ottimale non è un’esperienza a senso unico con singole e ripetitive attività solo in palestra.

8  E’ adatta a tutti

L’aerobica in acqua non è limitata a nessun gruppo di età o livello di abilità. Il mix dato dagli esercizi a ritmo di musica, il divertimento in acqua e l’efficacia di un allenamento senza stress, rende l’acquafitness uno degli sport in cui nella stessa classe puoi trovare insieme tre generazioni. 

9  Allena anche il cervello

Gli studi hanno scoperto che quando si è immersi nell’acqua fino ad altezza cuore il flusso di sangue cerebrale aumenta verso le arterie del mesencefalo (+14%) e verso quelle cerebrali posteriori (+9%).

10  Migliora la fiducia in sé stessi

L’esercizio in piscina può aumentare la sicurezza in sé stessi. In acqua, sei per lo più sommerso, quindi nessuno può vedere se sbagli le mosse. Se sei un principiante, puoi costruire un livello di forma fisica che puoi portare con te per sentirti più sicuro quando ti alleni in palestra. In acqua non esiste la paura di cadere, e il galleggiamento ti supporta durante tutti gli esercizi.

 

Vuoi scoprire tutte le attività Wellnext dedicate alla ginnastica acquatica?

>Vedi i Corsi di Acquafitness

Post Correlati