A Natale è un piacere concedersi qualche sfizio in compagnia di amici e parenti. Meno piacevole è ritrovarsi con qualche kg in più dopo le feste.
Vediamo quali sono i piccoli accorgimenti per godersi la convivialità del periodo natalizio senza ingrassare
- Inizia con le verdure
Quando puoi, inizia sempre il pasto con le verdure, meglio se abbondanti.
In questo modo avrai già riempito buona parte dello stomaco con tante fibre (insieme a vitamine e proteine) che aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento dei carboidrati.
- Controlla le porzioni
L’asso nella manica per assaggiare tutto senza eccedere è fare piccole porzioni di ogni pietanza e non chiedere mai il bis. Un trucco nel trucco? Utilizza piatti più piccoli.
- Pianifica i giorni in cui concederti delle eccezioni
Se prevedi di andare a mangiare fuori o sai che mangerai più del dovuto, cerca nei giorni precedenti e in quelli seguenti di mangiare meno, soprattutto verdure, frutta o proteine.
In questo modo, nell’arco della settimana, la somma delle calorie totali resterà pressappoco la stessa e il tuo peso non subirà grosse variazioni, nonostante qualche pasto più ricco.
- Mangia lentamente e liberati dallo stress
Rilassati e godi la compagnia dei tuoi cari. Concentrati sul piacere dello stare insieme. Mastica numerose volte ogni boccone. Questo facilita la digestione e regola la sazietà, riducendo il rischio di mangiare più del dovuto.
- Stratagemmi anti-fame
Combatti la fame con tisane calde, che idratano e aiutano la digestione. Aggiungi del limone, che ha la capacità di ridurre l’appetito grazie al contenuto di vitamina C e all’azione antiossidante ed antiacida. In generale, idratati spesso, facendo attenzione alle calorie inutili assunte con bevande zuccherate e alcoliche.
- Fai attività fisica
Durante le feste, non abbandonare l’esercizio fisico per non compromettere i risultati raggiunti. Bastano 30 minuti di allenamento a giorni alterni.
Sfatiamo subito il mito della “corsetta per smaltire”. Certo, fare la classica camminata aiuta a bruciare qualche caloria, ma in un’ora brucerai appena 160-200 Kcal. Per bruciare 1 kg di grasso, dovresti percorrere 200 Km!
Piuttosto allenati con i pesi. Le micro-lacerazioni muscolari spingono il corpo a ripararle ed i muscoli si rafforzano notevolmente, accelerando il metabolismo. Questa attività di riparazione fa sì che si continuino a bruciare calorie anche a riposo, riducendo le riserve di grasso.
Coinvolgi amici o i familiari per assicurarti di mantenere alta la motivazione e la costanza.
A questo proposito, per un allenamento in compagnia, intenso e completo in soli 45 minuti, ti consigliamo di provare i nostri corsi, in particolare quelli TONO : https://www.wellnextsportclub.it/corsi-fitness-acquafitness/
Cosa c’è di più bello che potersi godere le vacanze di Natale a tavola senza ingrassare nemmeno un chilo?
Dopo aver letto questo articolo hai 3 possibilità:
1) Fai finta di nulla, ti godi le feste e al 31 dicembre ti troverai quei chiletti in più che andranno via a fatica;
2) Ti metti a dieta e rinunci del tutto alla convivialità delle feste;
3) Segui i nostri consigli e fai attività fisica in palestra per 2 volte a settimana, cominciando il nuovo anno senza zavorre e con entusiasmo.
Hai scelto la strada numero 3? Scelta saggia!
Se non sei ancora dei nostri, unisciti a noi:
https://www.wellnextsportclub.it/membership/