6 trucchi per sopravvivere al Natale

A Natale è un piacere concedersi qualche sfizio in compagnia di amici e parenti. Meno piacevole è ritrovarsi con qualche kg in più dopo le feste.

Vediamo quali sono i piccoli accorgimenti per godersi la convivialità del periodo natalizio senza ingrassare

1. Inizia con le verdure

Quando puoi, inizia sempre il pasto con le verdure, meglio se abbondanti.

In questo modo avrai già riempito buona parte dello stomaco con tante fibre (insieme a vitamine e proteine) che aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento dei carboidrati.

1. Controlla le porzioni

L’asso nella manica per assaggiare tutto senza eccedere è fare piccole porzioni di ogni pietanza e non chiedere mai il bis. Un trucco nel trucco? Utilizza piatti più piccoli.

1. Pianifica i giorni in cui concederti delle eccezioni

Se prevedi di andare a mangiare fuori o sai che mangerai più del dovuto, cerca nei giorni precedenti e in quelli seguenti di mangiare meno, soprattutto verdure, frutta o proteine.

In questo modo, nell’arco della settimana, la somma delle calorie totali resterà pressappoco la stessa e il tuo peso non subirà grosse variazioni, nonostante qualche pasto più ricco.

1. Mangia lentamente e liberati dallo stress

Rilassati e godi la compagnia dei tuoi cari. Concentrati sul piacere dello stare insieme. Mastica numerose volte ogni boccone. Questo facilita la digestione e regola la sazietà, riducendo il rischio di mangiare più del dovuto.

1. Stratagemmi anti-fame

Combatti la fame con tisane calde, che idratano e aiutano la digestione. Aggiungi del limone, che ha la capacità di ridurre l’appetito grazie al contenuto di vitamina C e all’azione antiossidante ed antiacida. In generale, idratati spesso, facendo attenzione alle calorie inutili assunte con bevande zuccherate e alcoliche.

1. Fai attività fisica

Durante le feste, non abbandonare l’esercizio fisico per non compromettere i risultati raggiunti. Bastano 30 minuti di allenamento a giorni alterni.

Sfatiamo subito il mito della “corsetta per smaltire”. Certo, fare la classica camminata aiuta a bruciare qualche caloria, ma in un’ora brucerai appena 160-200 Kcal. Per bruciare 1 kg di grasso, dovresti percorrere 200 Km!

Piuttosto allenati con i pesi. Le micro-lacerazioni muscolari spingono il corpo a ripararle ed i muscoli si rafforzano notevolmente, accelerando il metabolismo. Questa attività di riparazione fa sì che si continuino a bruciare calorie anche a riposo, riducendo le riserve di grasso.

Coinvolgi amici o i familiari per assicurarti di mantenere alta la motivazione e la costanza.

A questo proposito, per un allenamento in compagnia, intenso e completo in soli 45 minuti, ti consigliamo di provare i nostri corsi, in particolare quelli TONO : https://www.wellnextsportclub.it/corsi-fitness-acquafitness/

Cosa c’è di più bello che potersi godere le vacanze di Natale a tavola senza ingrassare nemmeno un chilo?

Dopo aver letto questo articolo hai 3 possibilità:

1) Fai finta di nulla, ti godi le feste e al 31 dicembre ti troverai quei chiletti in più che andranno via a fatica;

2) Ti metti a dieta e rinunci del tutto alla convivialità delle feste;

3) Segui i nostri consigli e fai attività fisica in palestra per 2 volte a settimana, cominciando il nuovo anno senza zavorre e con entusiasmo.

Hai scelto la strada numero 3? Scelta saggia!

Se non sei ancora dei nostri, unisciti a noi: