fbpx

Firma Grafometrica

Condizioni di Utilizzo

1. PREMESSE

La società sportiva Wellnext SSD a R.L. (di seguito Wellnext) nell’ambito di un proprio progetto di dematerializzazione documentale ed efficientamento ecosostenibile, ha acquisito e propone l’utilizzo di uno strumento di sottoscrizione dei Contratti delle Dichiarazioni e dei Verbali mediante firma elettronica avanzata.

I Contratti e le Dichiarazioni che l’Utente sottoscrive con la Firma Grafometrica sono documenti informatici che, sul piano giuridico, hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa e che, sul piano tecnico, soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente. Il sistema di sottoscrizione proposto da Wellnext si basa sulla raccolta e sulla conservazione, unitamente al documento sottoscritto, dei dati biometrici legati al comportamento tenuto in fase di sottoscrizione e che permettono, successivamente, di verificare l’identità e la volontà del sottoscrittore stesso. Il sistema adottato ha la finalità di fornire elementi di valutazione utili in sede giudiziaria nel caso di disconoscimento delle sottoscrizioni apposte su atti e documenti di tipo negoziale da parte del firmatario o nel caso di contenzioso contrattuale. Il conferimento dei dati per tale finalità ed il relativo consenso è FACOLTATIVO, il mancato rilascio dei dati o del consenso da parte del firmatario non comporta pregiudizio alcuno. L’unica conseguenza al mancato consenso sarà l’impossibilità di utilizzare la Firma Grafometrica. La sottoscrizione dei documenti relativi a Contratti e Dichiarazioni continueranno, quindi, ad essere effettuati su supporto cartaceo. Poiché la sottoscrizione mediante firma elettronica avanzata costituisce procedura alternativa e facoltativa, la normativa richiede, all’Utente che intende servirsene, di accettarne le relative condizioni di utilizzo. In mancanza di tale accettazione non si potrà ricorrere alla procedura di sottoscrizione di seguito descritta.

2. Caratteristiche e descrizione della Firma Grafometrica I valori grafometrici della Firma

La Firma Grafometrica apposta dal soggetto Titolare(di seguito Titolare) su particolari dispositivi, con metodo di lettura a risonanza elettromagnetica, è caratterizzata dal segno grafico e da cinque valori biometrici specifici e individuali (posizione, tempo, velocità, pressione e accelerazione) che la rendono riconducibile, in modo univoco, al firmatario stesso ed è tecnicamente implementata per soddisfare tutti i requisiti che la legge impone per la Firma Elettronica Avanzata (di seguito FEA). Lo strumento di acquisizione della Firma I dispositivi elettronici utilizzati sono dei tablet grafometrici, caratterizzati da un display ed una apposita penna, che permettono di rilevare e acquisire il tratto grafico e i valori biometrici specifici della firma del Titolare e sono assemblati in modo tale da evitare ogni possibile manomissione che ne possa compromettere la struttura. Le caratteristiche del tablet e le condizioni nelle quali il firmatario sottoscrive il documento informatico permettono di garantire un’esperienza di firma del tutto analoga a quella della firma autografa su carta, in modo da rendere naturale il gesto della sottoscrizione.

3.Il processo di sottoscrizione con FEA e gestione dei dati biometrici

Il firmatario mantiene sempre il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma: sul dispositivo il Titolare può visualizzare tutte le parti del documento, scorrere e sottoscrivere il documento informatico; constatare visivamente l’apposizione della propria firma sul documento; confermare la firma apposta; eventualmente cancellare la firma apposta e ripetere il processo; annullare l’operazione di firma. A conferma della firma avvenuta il tablet provvede a cifrare in modo sicuro i dati biometrici acquisiti mediante apposito algoritmo crittografico. La “chiave” per poter decifrare i suddetti dati è conservata presso una terza parte fidata che permetterà l’utilizzo dei dati esclusivamente nei casi previsti dalla legge e/o su richiesta delle Autorità competenti. Il trattamento dei dati biometrici potrà avvenire mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza del dato stesso. Possono venire a conoscenza di tale dato, limitatamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate, oltre ai consulenti ed ai dipendenti delle società esterne nominate responsabili, le persone fisiche nominate da Wellnext quali incaricati del trattamento. Nessuno dei dati personali sopra menzionati sarà oggetto di diffusione. Anche con riferimento a questi dati, competono al Titolare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy, tra i quali quello di ottenere l’accesso, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei Dati nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.

4. Connessione univoca della firma al documento e archiviazione dei documenti

I dati biometrici non vengono in nessun modo memorizzati in chiaro, né dal tablet né dall’applicazione di firma. L’insieme dei valori biometrici viene inoltre connesso, in modo univoco ed indissolubile, al documento informatico visualizzato e sottoscritto dal Titolare, in modo che la stessa firma grafometrica non possa essere associata ad un altro documento. Il documento così formato viene reso immodificabile mediante l’apposizione di firma digitale qualificata da parte di Wellnext. Il documento sottoscritto viene memorizzato firmato digitalmente in modalità PAdES, in modo da soddisfare i requisiti normativi legati all’autoconsistenza, non modificabilità e leggibilità dello stesso, ed archiviato digitalmente, nel sistema informatico del conservatore accreditato scelto da Wellnext, secondo il sistema di conservazione a norma di legge dei documenti informatici. I documenti vengono sottoposti quindi al processo di marcatura temporale e memorizzati su idonei supporti informatici che ne permettono la conservazione per la durata definita dalla legge (art. 2220 cod. civ.; art. 119 del d.lgs. n. 385/1993). Il Titolare ha diritto di richiedere in ogni momento copia cartacea del documento informatico da lui sottoscritto. Il Titolare potrà richiedere di passare alla modalità cartacea ed eliminare il file creato, dopo la lettura delle presenti norme relative all’utilizzo della stessa. In assenza di alcuna comunicazione il diritto alla conservazione del file si riterrà rilasciato, sino ad ogni possibile futura revoca da operarsi da parte del Titolare mediante comunicazione scritta da inoltrarsi a Wellnext SSD a R.L. Via Barone Cupani 28 98070 Acquedolci (Me) o mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo privacy@wellnextsportclub.it

5. Garanzie per il Titolare

Fermo il diritto del Titolare a richiedere in ogni momento di sottoscrivere con firma autografa (anziché servirsi della FEA) i documenti in formato cartaceo, nonché di richiedere una copia cartacea della documentazione sottoscritta, il Titolare potrà in ogni momento revocare il consenso all’utilizzo della firma grafometrica mediante semplice comunicazione da inviarsi nei modi sopra descritti. In tal caso Wellnext provvederà a disattivare la modalità di firma entro 7 giorni lavorativi successivi a quello in cui ha ricevuto la comunicazione di revoca. Nel caso di revoca del consenso, le firme inerenti Contratti/ Dichiarazioni dovranno essere acquisite su supporto cartaceo. Wellnext per motivi tecnici, di sicurezza o di forza maggiore può in ogni momento sospendere o interrompere la possibilità per il Titolare di utilizzare la firma grafometrica.