Wellnext S.S.D. a r.l. - Via Cernaia, 23 - Sant'Agata di Militello

L’impegno delle scuole per combattere l’analfabetismo motorio.

Secondo una recente ricerca condotta nel nostro paese lo scorso anno, nel 2020 i bambini e gli adolescenti italiani raggiungeranno il grado zero delle capacità motorie.

I risultati osservati negli ultimi anni scolastici sono preoccupanti: dal punto di vista sportivo e motorio, le condizioni dei giovanissimi italiani sono a dir poco deficitarie, per non dire drammatiche. È come se nessuno si occupasse più dello sviluppo delle capacità condizionali dei nostri ragazzi, che considerano lo sport solo una delle tante opzioni per il loro tempo libero. A questo si uniscono dati allarmanti sull’obesità infantile, soprattutto al Sud.

Fitness club e centri sportivi possono giocare un ruolo importante su questo difficile terreno: per questo motivo la Wellnext s.s.d. ha proposto alle scuole del comprensorio un progetto importante: un mese di attività sportiva gratuita per tutti i piccoli studenti degli istituti primari. Gli alunni dell’Istituto Marconi e dell’Istituto F. e V. Zito di Sant’Agata Militello potranno cimentarsi, nel mese di marzo, in diverse discipline sportive, seguiti da istruttori e professionisti qualificati, negli impianti polivalenti del Palasport Mangano.

L’obiettivo è la promozione di uno stile di vita attivo e sano: non dimentichiamo che lo sport è un veicolo importante non solo per la salute delle nuove generazioni, ma anche per la socializzazione e la diffusione di valori educativi, in particolare lo spirito di gruppo ed il rispetto delle regole.