fbpx

In due è meglio! 5 buone ragioni per provare l’allenamento in coppia

Capita di sentire frasi del tipo: ”vorrei iniziare ad allenarmi, ma da solo non mi va”, oppure : “in palestra non conosco nessuno”. Questi ostacoli possono essere facilmente superati trovando una persona con cui condividere un percorso, degli obiettivi e delle passioni.

Raddoppia la motivazione

Allenarsi in due è senz’altro più stimolante e divertente, consentendo di rafforzare ogni tipo di legame. Che si tratti del partner, di un amico, figlio, fratello o sorella, la presenza di qualcuno accanto a noi ci da sicurezza e ci spinge a migliorarci, a gestire meglio il tempo, a rispettare gli orari ed essere costanti nell’allenamento. Non c’è niente di meglio che avere al tuo fianco chi ti conosce perfettamente e sa quando e come incoraggiarti a tirare fuori il meglio di te. In più, un pizzico di sana competizione aiuta entrambi a spingersi oltre i propri limiti, aumentando l’efficacia di ogni allenamento.

Assicura la costanza

Il senso del dovere e la responsabilità verso l’altro, ci portano ad essere più disciplinati e  vincere la pigrizia o la tentazione di saltare o abbandonare l’allenamento. 

Nuove esperienze

Avere qualcuno con cui condividere un nuovo inizio, permette di uscire dalla routine senza dover affrontare l’insicurezza di farlo da soli. Iniziare ad allenarsi in coppia, infatti, è il modo più facile e divertente di abbandonare la noia e la sedentarietà ed aprirsi ad esperienze totalmente nuove da vivere e condividere. 

Dimezza la fatica

Qualsiasi sport va bene ed allenarsi insieme rende l’esercizio meno faticoso. Come afferma uno studio della Kansas State University, in due si riesce ad aumentare l’intensità con minore percezione della fatica: si condividono gli sforzi, ma anche la gioia di raggiungere insieme un traguardo.

Più tempo insieme

Condividendo le emozioni, si riscopre il piacere di fare le cose insieme. Molto spesso gli impegni e la routine quotidiana ci impediscono di trascorrere abbastanza tempo in compagnia. Anche se si vive nella stessa casa, a volte non ci si dedica sufficiente attenzione. Quale idea migliore che andare in palestra insieme?

Ritrovarsi almeno un paio di ore a settimana è un ottimo modo di rafforzare il legame di coppia, essere in sintonia con l’altro, vincere lo stress ed eliminare le tensioni. Lo sport favorisce le connessioni sentimentali ed emotive, rende uniti, stimola le endorfine. Allenarsi in due è utile per creare complicità e divertirsi insieme.

Ma… come scegliere l’attività per la vostra coppia?

 

E’ bene considerare le vostre abitudini, a che ora uscite dal lavoro, se siete entrambi liberi il fine settimana, cosa vi piace fare, quanto siete allenati. Non è necessario essere allo stesso livello, perché gli esercizi  possono essere personalizzati, proprio per adattarsi al livello di ognuno, ed hanno sempre una versione più facile ed una più difficile ed impegnativa.

Alla Wellnext proponiamo diversi allenamenti da fare in coppia o in piccoli gruppi: la compagnia la lasciamo scegliere a voi!