Via Cernaia, 23 - Sant'Agata di Militello

Personal Trainer

Per chi vuole essere guidato attraverso un percorso personalizzato e individuale di allenamento e benessere  

PERCHÉ SCEGLIERE IL PERSONAL TRAINER?

1. È educativo

Uno dei principali vantaggi nello scegliere un Personal Trainer è quello di imparare ad allenarsi correttamente, che non vuol dire soltanto imparare ad eseguire correttamente gli esercizi ma rieducarsi a tutti i livelli per migliorare il proprio stile di vita.

L’importanza dell’istruzione quando ci si allena è importante per due motivi principali:

1) Se non sai quali sono gli esercizi più efficaci per i tuoi obiettivi, è improbabile che tu riesca a raggiungerli. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di costruire la forza principale, ma passi tutto il tuo tempo sugli esercizi cardio, allora stai solo perdendo tempo ed energie.

2) L’istruzione durante l’esecuzione di esercizi è essenziale per ridurre il rischio di lesioni. Molte persone che eseguono esercizi per cui non hanno ricevuto indicazioni si procurano dei traumi che hanno un impatto sulla loro salute e per un lungo periodo. Avere un Personal Trainer che ti educa e corregge costantemente riduce notevolmente il rischio di traumi e infortuni e aumenterà l’efficacia del tuo allenamento.

Un Personal Trainer garantirà l’esecuzione degli esercizi in modo corretto ed efficiente, al fine di massimizzare i risultati, dimostrando la corretta postura e tecnica.

2. Lavora per i tuoi obiettivi personali e specifici

Ognuno di noi è diverso, e questo significa che le capacità e le esigenze di ciascuno sono diverse quando si tratta di fare esercizio fisico. Le specificità di ciascuno non riguardano solo le capacità o gli obiettivi, ma anche e soprattutto la sua storia “clinica”, i suoi trascorsi, gli eventuali traumi passati o interventi subiti, ecc.

Ad esempio, se hai un vecchio infortunio al ginocchio che ha richiesto un intervento chirurgico, ma da allora non hai fatto nulla per ricostruire i muscoli o migliorare la mobilità, allora avrai bisogno di esercizi totalmente diversi da quelli di un atleta che si sta allenando per eseguire un maratona. È qui che l’esperienza di un Personal Trainer può fare un’enorme differenza nel tuo programma di allenamento.

Se il tuo obiettivo è essere in grado di correre una maratona in sei mesi, assumere un Personal Trainer per metterti sulla giusta strada potrebbe essere tutto ciò che serve per completare una maratona. Un percorso ideale per chiunque abbia bisogno di raggiungere un certo livello di fitness prima di essere in grado di affrontare una sfida.

Non serve che tu sia un atleta: che il tuo obiettivo sia quello di perdere peso, migliorare la tua forza o la tua resistenza, che tu sia giovanissimo o con i capelli bianchi, un Personal Trainer è sempre un ottimo “strumento” per raggiungere in breve tempo il tuo obiettivo specifico.

3. Ti aiuta a fissare obiettivi realistici e raggiungibili

Tutti vogliono raggiungere subito i propri obiettivi, che si tratti di perdita di peso, avere la tartaruga al posto della pancia o avere la forza di un toro. Non sempre gli obiettivi che ci si pone sono realizzabili e se non li raggiungi neanche minimamente servono solo a scoraggiarti e mollare.

Un Personal Trainer non solo ti aiuterà a stabilire obiettivi realistici che sarai in grado di raggiungere – se ti impegnerai, ovviamente – ma sarà anche in grado di tenerti sulla buona strada per raggiungerli. Ad esempio, poniamo che il tuo obiettivo sia quello di ottenere una pancia piatta e scolpita prima dell’estate: bene, se esegui un numero eccessivo di esercizi, in particolar modo il crunch, il tuo addome diventerà prominente, causando l’effetto “palloncino”, quindi tutto l’opposto di quanto desiderato. Il tuo Personal Trainer ti aiuterà invece a trovare il giusto equilibrio tra il numero di esercizi, numero di ripetizioni e la scelta degli esercizi più idonei a ottenere i risultati che vuoi.

4. Un tempo tutto per te = massimi risultati in minor tempo

Ci sono due tipi di persone che vanno in palestra:

1) Coloro che non amano seguire sempre la scheda di allenamento, vagano all’interno della sala, passano 10 minuti su una macchina e poi si spostano lentamente verso un’altra, spesso facendo esercizi più per le braccia e la parte alta del corpo, trascurando il resto.

2) Coloro che seguono la scheda di allenamento e usano le macchine con uno scopo ben preciso. Sanno strutturare bene il proprio allenamento senza perdere tempo nei cambi, hanno un ritmo di allenamento costante e sono molto motivati. Se trovano una macchina impegnata, sono subito pronti con un esercizio sostitutivo.

È abbastanza ovvio che il primo gruppo non raggiungerà i propri obiettivi di fitness a meno che non abbia un aiuto e qualcuno che li diriga; quindi, se pensi di appartenere alla prima categoria di persone, il Personal Trainer può esserti senz’altro di grande aiuto.

5. Più motivazione e senso di responsabilità

Quante volte sei andato a letto e hai detto a te stesso: “Domani mi sveglierò, andrò in palestra a fare un’ora di allenamento prima di andare al lavoro”, e poi invece al suono della sveglia hai deciso di dormire per un’altra ora?

È qui che un Personal Trainer è fondamentale affinché tu possa prendere davvero un impegno con te stesso rispettando i tuoi obiettivi di fitness. Se hai preso un appuntamento per incontrare il tuo trainer per una sessione, sarà più facile per te rispettare questo impegno.

Ti stai annoiando nella tua routine di fitness? Hai fatto progressi fino ad un certo punto e ti sei stabilizzato nella tua forma fisica? Un Personal Trainer è ciò di cui hai bisogno per portarti al livello successivo e sfidare continuamente le tue abilità.

Un Personal Trainer è il tuo “life coach”, con il quale i tuoi obiettivi di fitness sono molto più facili da raggiungere.

6. Benefici che vanno ben oltre il fitness

È noto da tempo che l’esercizio fisico può aiutare a risolvere non solo problemi fisici ma anche psicologici come la depressione, e che per questo è spesso raccomandato da molti professionisti della salute. Avere un Personal Trainer capace di supportarti costruendo il tuo programma di allenamento quando si soffre di problemi psico-fisici può aiutare con la motivazione, con la scelta degli esercizi giusti per rilasciare il maggior numero di endorfine, ma anche e soprattutto per avere un sostegno e una guida su cui poter contare.

7. Si adattano a te e al tuo programma

Indipendentemente dai tuoi impegni familiari e di lavoro, anche se questi ti lasciano poco tempo e non sempre nei medesimi orari, con un Personal Trainer puoi concordare di volta in volta l’appuntamento migliore per te. I Personal Trainers comprendono bene che persone diverse hanno disponibilità diverse e quindi adatteranno con flessibilità le sessioni di allenamento in base alle loro esigenze.

Non tutti amano l’atmosfera di una palestra affollata, o dover aspettare che si liberi il macchinario che si desidera utilizzare. Il vantaggio di avere un Personal Trainer è anche quello di non essere limitato a lavorare solo dove sono disponibili le attrezzature.

Ci saranno sempre degli esercizi che ti piacciono più degli altri, al di là delle semplici capacità. Ad esempio, solo perché fisicamente sei in grado di fare burpees non vuol dire che vuoi farli sempre: un Personal Trainer sarà in grado di adattare il tuo piano di allenamento alle tue esigenze e ai tuoi gusti, oltre a incoraggiarti a fare gli esercizi migliori per raggiungere i tuoi obiettivi.

Oltre a questo, ci saranno sempre dei giorni in cui l’ultima cosa che ti piacerebbe fare è un allenamento troppo intenso, quindi avere un Personal Trainer significa poter personalizzare il tuo esercizio per quel giorno e adattarsi alle tue energie e al tuo umore di quel momento, per ottenere sempre il meglio da te senza perdere motivazione ed entusiasmo.

8. Possono fare davvero la differenza nella tua vita

Quando fai diverse sessioni con il tuo Personal Trainer, si stabilisce un dialogo nel quale diventa importante poter raccontare di come ti senti, di come è andata la tua settimana, come sta andando il lavoro e cosa c’è di sbagliato nella tua vita in quel momento.

Un Personal Trainer è lì per aiutarti con i tuoi obiettivi di fitness, sì, ma non solo: il suo obiettivo è aiutarti a migliorare il tuo benessere generale. Si preoccupa di quanto sei stressato, perché questo avrà un impatto su quanto sei motivato nelle tue sessioni. Si preoccupa se sei infelice in una relazione, in quanto ciò potrebbe comportare un’alimentazione non sana.

Ci sono davvero tanti motivi per cui avere il Personal Trainer può fare la differenza nella tua vita.

Possono volerci settimane per formare delle buone abitudini e anche più tempo per modificare quelle cattive e provare a farlo da soli talvolta è un lavoro troppo difficile. Avere un Personal Trainer è come avere un buon angelo custode che ti incoraggi nella giusta direzione.

I nostri Personal Trainer

Federica
Frusteri


Laureata in Scienze Motorie Chinesiologia, Studentessa Ospteopatia AMOS Accademy, Insegnate Posturale e Correttiva, Insegnante Corsi di Gruppo.

Andrea
Troisi


Laureato in Scienze Motorie, Preparatore Atletico, Insegnante Allenamento Funzionale, Insegnante Allenamento in Sospensione.

Giuseppe
Spidalieri


Studente scienze motorie, Tecnico Taping Elastico ATS.

Francesco
Sapienza


Laureato in Scienze Motorie, Tecnico di Alimentazione e Integrazione per lo Sport, Ginnastica Posturale e Recupero Funzionale.

Vuoi un appuntamento con un Personal Trainer?
Con il servizio web-recall ti chiamiamo noi
Inserisci il tuo nome, il tuo numero e l’orario in cui vuoi che ti chiamiamo per fissare un appuntamento alla Wellnext con uno dei nostri Personal Trainer.