#SPORTSICURO: Allenarsi senza rischi

L’unico centro di riferimento Sport Sicuro in provincia di Messina

I centri sportivi hanno, oggi più che mai, il dovere di fornire a tutti la possibilità di approcciarsi all’attività fisica in totale sicurezza, proponendo una serie di servizi creati e strutturati appositamente sulla base delle loro esigenze, e calibrati secondo le più recenti norme anti-contagio. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a #sportsicuro (www.sportsicuro.it), un progetto promosso da ANIF Sicilia, delegazione regionale dell’Associazione Nazionale Impianti Fitness, che raccoglie tutti i club che hanno deciso di adottare un protocollo di sicurezza comune per il contrasto del COVID-19.

Le norme di sicurezza adottate

Alla riapertura dopo il lockdown, grazie agli ampi spazi a disposizione, la Wellnext ha potuto continuare a garantire ai suoi tesserati l’accesso in struttura tutti i giorni (molti club hanno posto un limite di due accessi a settimana); in più, il sistema di controllo degli accessi e la gestione delle prenotazioni permette di monitorare costantemente i flussi degli utenti, per evitare assembramenti, tanto negli spogliatoi, quanto negli ambienti comuni. L’assetto della sala attrezzi è stato rivoluzionato, distanziando i macchinari a 2,40 m e predisponendo, in tutte le aree del centro, postazioni con gel igienizzanti per le mani, pannelli in plexiglass al front office, tappeti decontaminanti e termometro all’ingresso dei tornelli, disinfettanti per gli attrezzi. La capienza delle sale corsi è stata ridotta, per garantire una distanza interpersonale di 2 metri durante le attività: per non penalizzare gli utenti e per consentire la partecipazione del maggior numero di persone possibile, molti corsi vengono svolti all’esterno (tranne nelle ore più calde), sfruttando gli ampi spazi e le belle giornate di sole. Tutte le attività sono state riorganizzate impedendo la condivisione di oggetti e attrezzi per l’allenamento; anche in piscina, seguendo le direttive della FIN, viene consentito l’ingresso in corsia ad un massimo di 7 persone in contemporanea e il distanziamento viene garantito anche durante i corsi di acquafitness.

Pianificare le attività, regolamentare gli accessi, organizzare gli spazi, garantire la massima igiene in tutti gli ambienti. Poche, semplici regole che garantiscono a tutti non solo la tutela della salute, ma anche la giusta serenità per affrontare gli allenamenti quotidiani. Il movimento è un elemento essenziale della nostra vita, in grado di garantire il benessere psicofisico a tutte le età. Continuiamo a fare sport e a divertirci insieme: facciamolo in modo sicuro.