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VERO O FALSO? 11 COSE CHE DEVI SAPERE SUL TUO MAL DI SCHIENA

 

8 persone su 10 soffrono o hanno sofferto di mal di schiena.

A volte bastano piccole accortezze e un po’ di informazione per prevenirlo ed eliminarlo in maniera naturale e veloce.

Ecco 11 fondamentali cose che forse non sapevi su come puoi prevenire e curare il tuo mal di schiena.

1) IL RIPOSO FAVORISCE LA GUARIGIONE. FALSO

Se l’origine del mal di schiena non è causato da importanti lesioni alle strutture che compongono la colonna vertebrale, un riposo eccessivo non solo non accelera il tuo recupero ma risulta addirittura dannoso. Il riposo prolungato indebolisce le ossa e i muscoli, rendendoli ancora più inefficaci nel sostenere le sollecitazioni che gravano sulla schiena.

Già dopo qualche giorno puoi praticare un’attività fisica moderata camminando, nuotando o pedalando per qualche decina di minuti.

2) I FARMACI ANTINFIAMMATORI AIUTANO A GUARIRE IL MAL DI SCHIENA. FALSO

I medicinali sono utili soltanto nella fase acuta, per alleviare il dolore, ma non agiscono sulle cause che hanno dato origine al mal di schiena. Assumendo antidolorifici potresti erroneamente convincerti di essere guarito dal mal di schiena. L’assenza di dolore potrebbe portarti a compiere movimenti bruschi o a svolgere attività lavorative pesanti, con il rischio di aggravare ulteriormente la tua situazione.

3) LO STRESS PUO’ ESSERE LA CAUSA DEL MAL DI SCHIENA. VERO

Lo stress contribuisce a contrarre la muscolatura paravertebrale, diminuendone l’elasticità; i muscoli perdono efficacia nello stabilizzare il busto durante i movimenti, esponendo la colonna vertebrale a lesioni più o meno importanti.

4) GLI ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI PREVENGONO LA LOMBALGIA. FALSO

Anche se una parete addominale tonica permette di scaricare oltre il 40% del peso gravante sulle vertebre lombari, in molti casi è più importante agire sulla componente elastica che non sulla forza muscolare.

L’allenamento degli addominali è utile solamente se integrato in un programma basato su esercizi di stretching e di controllo posturale svolto sotto la supervisione di un esperto.

5) L’OTTIMISMO E LA CONOSCENZA DELLA PATOLOGIA AIUTANO A GUARIRE DAL MAL DI SCHIENA. VERO

Il pessimismo e la paura di peggiorare la situazione si ripercuotono negativamente sulla salute della schiena. Quando soffri di lombalgia ricorda che si tratta di una patologia estremamente diffusa che solitamente non è dovuta a problemi gravi.

Con un po’ di pazienza occorre quindi aspettare un paio di settimane, senza deprimerti o limitare troppo i movimenti.

6) IL FUMO DI SIGARETTA PUO’ CAUSARE IL MAL DI SCHIENA. VERO

Il fumo diminuisce l’ossigenazione dei tessuti, rende la muscolatura lombare meno efficace nel sostenere i carichi che gravano su questa zona.

7) L’ATTIVITÀ FISICA PUO’ ESSERE PERICOLOSA. VERO

Se eseguiti senza la supervisione di un istruttore qualificato, certi esercizi possono peggiorare ulteriormente la tua situazione.

Tieni presente che, specie nel primo periodo, è normale avvertire leggeri fastidi alla schiena anche durante esercizi svolti correttamente. Tali disagi generalmente scompaiono in fretta lasciando spazio a tutti i benefici derivanti dalla pratica regolare di attività fisica.

8) RIMANERE IN PIEDI TROPPO A LUNGO PUO’ CAUSARE IL MAL DI SCHIENA. VERO

Le posizioni ferme mantenute a lungo possono far insorgere piccoli fastidi alla bassa schiena. Anche per questo motivo i lunghi viaggi in automobile sono particolarmente fastidiosi per chi soffre di mal di schiena. Variare spesso posizione consente di riposare una parte della muscolatura, evitando che questa si contragga eccessivamente.

9) RIMANERE SEDUTI TROPPO A LUNGO AUMENTA IL DOLORE. VERO

Soprattutto quando si assume una posizione scorretta che viene mantenuta per molte ore consecutive.

Per questo motivo, se fai un lavoro sedentario sei a rischio per il mal di schiena esattamente come un lavoratore costretto a sforzi pesanti. Usare una sedia con un buon sostegno a livello lombare può prevenire tali disagi. Oltre a variare spesso la posizione puoi difenderti dal mal di schiena alzandoti in piedi e camminando per qualche minuto.

10) I TACCHI ALTI SONO DANNOSI PER LA SCHIENA. VERO

Le scarpe con tacchi superiori ai 4-5 centimetri spostano in avanti il baricentro del corpo. Per mantenere l’equilibrio tale posizione dev’essere compensata da un inarcamento lombare che altera la distribuzione dei carichi sui dischi vertebrali.

11) ANCHE IL TIPO DI RESPIRAZIONE INFLUISCE SUL MAL DI SCHIENA. VERO

La respirazione addominale aiuta a vincere le contratture muscolari. Al contrario la respirazione toracica a cui siamo abituati non fa altro che aumentare ulteriormente tali tensioni.

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